La genitorialità è il processo psichico attraverso cui si diventa genitori, è un evento cruciale che coinvolge la donna, l’uomo, la famiglia e l’intera comunità. La famiglia può essere costituita da un gruppo di due, un genitore solo e il bambino, oppure una molteplicità di rapporti tra nuovi partner, fratellastri e sorellastre. La nascita di un figlio può rappresentare un evento critico per la coppia, che deve dar vita a un progetto gestazionale che consenta a entrambi i futuri genitori di creare nella propria mente lo spazio indispensabile per accoglierlo.
PERCHE’ UN SERVIZIO PER LA GENITORIALITA’?
Diventare genitori comporta l’elaborazione di una serie di cambiamenti, di perdite, di angosce collegate alle vicissitudini della realtà esterna e del mondo interno. La genitorialità è una situazione evolutiva strettamente legata alla storia relazionale di ciascuno e riattiva le rappresentazioni mentali e le esperienze emotive esperite durante l’infanzia con i propri genitori.
Difficoltà di concepimento, percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA), gravidanze a rischio, aborti, depressione post partum, genitorialità adottiva, difficoltà di relazione con figli adolescenti, sono alcune delle possibili motivazioni per chiedere un supporto al proprio ruolo genitoriale.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO?
Attraverso un’analisi delle necessità portate sarà possibile venir indirizzati e accolti in un percorso costruito sulle proprie esigenze: terapia di coppia, counselling genitoriale/parentale, terapia familiare.